mercoledì 1 aprile 2009

L'avvocato mio (Otello)


L'avvocato mio è un personaggio.

Non ho capito perchè, in tanti anni di richieste di avvocati d'ufficio, m'aritrovo sempre lui. Dice che è destino, che un disgraziato come me può sperare solo in un disgraziato come lui. Sarà, ma me sa che s'è affezionato. Dove lo trova un altro cliente più fisso de me? Se è per questo anch'io non ho molte speranze de trova' un avvocato più spiantato di lui.

La prima volta che l'ho visto, dopo la mia prima cazzata, me se presentò chiedendomi:

"Lo sai perchè Nostro Signore Gesù Cristo è finito sulla croce?"

Stavo a ciancicarmi la capoccia per cercare una risposta consona col catechismo, quanno me sciolse l'indovinello:

"Perchè non aveva un avvocato!"

Pareva 'n tocco de spuzzetta. Insomma un presuntuoso. Era la reclame der detto: giudici e avvocati, mori' ammazzati! Aveva un bel completo gessato blu, novo novo, che in altre occasioni avrei potuto fregaje e rivendermelo per quarche piotta. Adesso, dopo anni, ha sempre lo stesso gessato, che se lo presentassi a quarche ricettatore m'attaccherebbe ar muro.
Diciamo che le nostre carriere sono ite di pari passo da nessuna parte. A volte penso che so' io che je porto rogna.
Nun me ricordo manco come si chiama, per me è solo "l'avvocato mio". Tanto, quanno m'aresteno, è lui che me trova subito, a me nun me costa neanche la fatica de cercallo.

Al mio primo processo (che il primo processo è un po' come il primo amore, nun se scorda mai), sicuro che m'assolveveno, visto che il pubblico ministero nun era manco troppo sicuro della mia colpevolezza e chiese l'assoluzione per mancanza di prove, o tutt'al più il minimo della pena, ebbe la faccia tosta di concludere l'aringa chiedendo l'assoluzzione con formula piena sfidando il giudice con le proverbiali parole:

"Sicuri come siamo della nostra innocenza io vi impongo: date a Cesare quel che è di Cesare! Date a Scaccabarozzi quel che è di Scaccabarozzi!"

Mortacci sua, me diedero il massimo della pena!

Otello Scaccabarozzi

Nessun commento: