martedì 31 marzo 2009

Saluti da Rebibbia (Otello)



Stare al gabbio non è poi tanto terribile come ti vogliono far credere. Magni, bevi, dormi, fai poco più di un cazzo. Ogni tanto te viè a trovà er prete, l'assistente sociale, l'avvocato. C'è la tivvù, la radio, quarche giornale. Poi, da quanno hanno introdotto un polacco biondino de diciottanni, proprio caruccio, non me s'è 'nculano neanche più e almeno dormo tranquillo.


Adesso dicono che sò recuperabile, mi hanno passato in una comunità esterna per un progetto di riabilitazione: informatica. Faccio sempre un cazzo, come quanno ero cella, ma lo faccio al computer. Tutti i giorni viè una specie di professore, un volontario, e ci insegna a scrivere, a passeggia' su internet, a fare conti sul foglio elettronico che non ci servirà mai nella vita perchè i soldi da contare chi ce l'ha?


Già che c'ho stà possibbilità ho pensato di fa' contento l'infermiere che ho conosciuto al mio ultimo ricovero in psichiatria, quello che m'ha consigliato di scrivere le mie esperienze. Diceva che me poteva servi' per capire mejo chi sono. Io ho sempre pensato che era un po' scemo: anche se sono un disadattato, per conoscemme per come so' mi abbasta guardare la carta d'identità. Ma forse così scemo nun era perchè quanno me so' seduto per la prima volta davanti al computer l'unica cosa che avevo voja di fa', a parte cercare li filmini zozzi, era scrive quarcosa de me. E dal momento che coi computer della comunità-gabbio la robba zozza nun se po' guarda', almeno scrivo de chi so' io. Chissà per chi lo faccio, ma almeno me sfogo. Robba che se l'amici mia me vedessero adesso me cojonerebbero.


Mia madre era 'na ladra. Mio padre manco ho capito chi era. Quann'ero piccolo mamma mia mi lasciò a balia, che lei doveva lavora' se volevamo campa', e me c'ha lasciato per qualche anno, prima d'ammollarme a nonna, cioè mamma sua. M'hanno detto che non voleva che col suo esempio magari diventavo ladro pure io. Ma dal momento che ladro ce lo sono diventato lo stesso, tanto valeva che restavo con lei, che almeno qualche consiglio buono me lo poteva pure da'. Invece a me è annata sempre male, e in più manco lo so che fine ha fatto lei.


Nun so' proprio tajato pe li sgobbi, ma che devo fà? Scuola vera, da piccolo, ne ho avuta poca, e penzo che se capisce pure. Scuola di vita, tanta, tutta per strada. Lavori onesti ne ho fatti così tanti che non so più contarli, solo che nun erano oneste le brave perzone che me davano da lavora'. Mercati generali, banchi de frutta, manovale e carpentiere, cameriere, tutto per quattro piotte senza un contributo, n'assicurazione, na prospettiva. Ho pensato che se dovevo lavora' pe famme rubba', tanto valeva che rubbavo io e buonanotte ar secchio, che almeno potevo spera' de svolta'.
Invece l'uniche svolte sò state tutte in cellulare verso Regina Coeli.


Qui c'è un detto: "A Reggina Celi ce sta 'no scalino, chi nun salisce quelo nun è romano, manco 'n trasteverino." Se è vero, io so' er più romano dei romani.
Adesso vengo da Rebibbia, me riabilitano. Me volevano fa' anche sona' la musica rock, che ci hanno fatto un programma in televisione, ma non so' bono per queste cose. Speriamo piuttosto che me trovino anche da lavora' quanno esco.
Quarcosa de bbono, però, pagato er giusto. Sennò, tanto vale tornà a rubba'.
Otello Scaccabarozzi

Nessun commento: