lunedì 30 aprile 2007

Caro Silvio, io so


A sentire gli echi della stampa filodestrorsa di questi giorni, in seguito all'assoluzione per il processo Sme del 27 scorso, pare che finalmente la magistratura abbia riconosciuto che Silvio Berlusconi sia una persona onesta.

E' curioso notare che Berlusconi sia stato assolto da quei giudici che egli stesso epitetava come matti. «Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato» diceva da Presidente Del Consiglio nel non troppo lontano settembre 2003 durante un'intervista rilasciata a Boris Johnson, direttore di «The Spectator». Per l'esattezza l'illustre Premier profferì: «Questi giudici sono doppiamente matti! Per prima cosa, perchè lo sono politicamente, e secondo sono matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana».

Adesso invece si dice commosso per la decisione dei giudici di Milano. Ma come sempre la stampa destrorsa, come buona parte di tutta la restante, non ce la racconta tutta. Berlusconi è stato assolto dal reato di avere corrotto il giudice Filippo Verde perchè il fatto non sussiste, ma per la corruzione dell'altro giudice, Renato Squillante, se l'è cavata con una formula che rimanda alla vecchia denominazione "insufficienza di prove".

Eppure la corruzione del giudice Squillante c'è stata eccome, dal momento che per questo reato è stato condannato Cesare Previti. In sostanza nel marzo del 1991 da un conto svizzero della Fininvest sono stati spostati 434.000 dollari sul conto (sempre svizzero) di Cesare Previti, all'epoca avvocato di Silvio Berlusconi. Più tardi (si parla di minuti) dal conto di Previti sono passati (combinazione!) 434.000 dollari sul conto (ovviamente svizzero) di Renato Squillante. Se Berlusconi è stato assolto è solo perchè i giudici ritengono che una persona ricca e piena di attività come Berlusconi potesse non sapere tutto quello che accade nelle proprie aziende, compresi il passaggio di un milarduccio di lire dell'epoca da una cassa all'altra.

Conoscendo Berlusconi, una persona che si impiccia di tutto, dalla formazione domenicale del suo Milan ai pettegolezi d'accatto, mi sembra strano che non fosse informato del passaggio di così tanti soldi, soprattutto se quei soldi dovevano servire per favorirlo in un affare molto più redditizio dei soldi sborsati.

E soprattutto che motivo avrebbe mai avuto di cambiare parte dell'ordinamento giudiziario (vedi la legge sulle rogatorie internazioniali e la tristemente famosa salva-Previti) se non avesse avuto problemi, da innocente qual'era, a dimostrare di esserlo?

Io non sono un avvocato, non sono un giudice, e soprattutto non sono una persona che si ferma a ciò che è tecnicamente ineccepibile. A me non servono le prove formali o la matematica delle coincidenze per sapere. Io conosco le persone, so cosa muove gli uomini, soprattutto questi uomini, e quindi so.


In coda, giusto per rinfrescarci la memoria, di seguito tutti i processi in cui è coinvolto Silvio Berlusconi:
- Falsa testimonianza sulla P2: condannato, poi amnistato.
- Tangenti alla Guardia di finanza (corruzione): condannato, poi prescritto per 3 tangenti; assoluzione con formula dubitativa per la quarta.
- All Iberian-1 (finanziamento illecito ai partiti): condannato, poi prescritto.
- All Iberian-2 (falso in bilancia): assolto perchè il fatto non è più reato.
- Medusa cinematografica (falso in bilancio): assolto con formula dubitativa.
- Terreni di Macherio (frode fiscale): in parte assolto, in parte prescritto.
- Lodo Mondadori (corruzione): assolto per attenuanti generiche.
- Sme (corruzione): assolto.
- Sme-Ariosto (falso in bilancio): assolto perchè il fatto non è più reato.
- Caso Lentini (falso in bilancio): assolto per prescrizione.
- Caso Fininvest (falso in bilancio): prescritto in base alla nuova legge.
- Spartizione pubblicitaria (concussione): archiviato per insufficienza di prove.
- Tangenti-1 (corruzione): archiviazione per insufficienza di prove.
- Tangenti-2 (corruzione): indagini in corso, rinviato a giudizio.
- Mafia (concorso in strage): archiviazione per scadenza dei termini d'indagine.
- Telecinco (frode fiscale e violazione anti-trust): indagini in corso, erano sospese poichè l'imputato era Presidente del Consiglio.

Nessun commento: