mercoledì 19 novembre 2008

L'ingerenza di Paolo VI negli affari italiani (Joseph)


Gentile Padre,
la messa in onda, in questi giorni, di una fiction su Paolo VI mi ha fatto nascere la voglia di informarmi su questo papa, del quale si sa per la verità molto poco. Di lui si ha l'immagine di un uomo equilibrato e distante da bagattelle politiche, invece ho scoperto, grazie a documenti da poco consultabili presso
l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, che faceva pressing continuo sulla Democrazia Cristiana perchè i voleri del Vaticano fossero continuamente accolti ed approvati. Paolo VI pretendeva di esercitare la propria influenza non solo su questioni eticamente rilevanti come il divorzio o l'aborto ma persino sull'urbanistica ed i finanziamenti alla cinematografia. Il suo fiato sul collo di uomini come i maggiorenti democristiani dell'epoca era tale che il presidente Saragat incaricò Aldo Moro di intervenire presso il Vaticano affinchè si desse una calmata nella sua ingerenza negli affari di Stato. Lei è d'accordo con questa visione?
Lealmente suo
Pierferdi C.

Maleinformaten Pierferti,
Se un partiten si acciunce accettifo "cristianen" da ki fuoi ke ricefa improkkate, ta Manitù? Atesso, se fogliamo togliere at un papen anke il tiritto di interfenire negli affari di staten stranieren fuol proprio tire ke non c'è più relicione! Tel resten Sarakat era ti partiten sozialdemokratiken, nemiken ti Fatikanen. Per fortuna atesso c'è fero komunisten Napolitanen ke usa opetir tacento. Et poi est fero ke sikgnor Alto Moro interfenne in Fatikanen per zittiren papen, ma kome tu sa kvesta kosa no ha portato troppa fortunen a lui. Atesso tempo est kampiato e no esiste più ein partiten laiken kome Teokrazia Kristianen. Atesso est tutti molto più paciapilen ti Teokrazia Krisitianen! Kvinti konsola me ke per fortuna in ultimi annen anke se no si kiamano più "cristianen" o "temokristianen" partiti molto più upidienti a Santo Pater, al punto ke fatto lecce puona su inseminazionen artifiziale ke no si può inseminaren più manko ein pomotoro, no aprofata assolutamenten lecce per tutelare koppie finokkien e, se Tio e Ratzi fokliono, kon pikolo aiuto di fassisti si mette una pella pietra su lecce ti aporto. Gutt!

Nessun commento: