sabato 1 novembre 2008

Colloquio con Dio (Joseph)

In okasione ti krante festen ti uno di nofembren, tetikata a Tuttisantentimonten, fostro umile fikgnaiuolen ha krante sorpresen per foi sotomessen pekorellen: ein interfista kon persona uno poko più importante ti Papen: Tio!

Santità, io tice krazien per afere azettaten la nostra umilen interfista.
Guarda bellino che un sono miha un papa io, sa? Ho centinaia di nomi e questo mi chiama santità, ci vuole una bella faccia!

Io kiete umilmente skusen, est la primen folta che parliamo io e Ela, no sapefo kome chiamare Ela.
Senti, che c'ho poho tempo, chiamami Signore Dio Mio Creatore Del Cielo E Della Terra e un se ne parli più, va bene?

Non zi sareppe apprefiazionen? Io trofo une poken lunketto...
Ma chi me l'ha mandato questo, Dio bono? Ma chi t'ha creato a te? Chiamami Dio e cerchiamo di sbrigacci.

Fa pene, Tio. Kosa pensa ela ti kranten festen ti Family Day, ke portaten kranti massen ti cente in piazzen?
L'ho visto stò casotto, ma fanno bene a protestare i ragazzetti, codesta riforma della scuola fa proprio cahare!

Io no tice protesten ti poki somarellen ke no fuole antare in serien skuola katoliken ti kvesti ciorni. Io tice krante manifestazionen ti ano tuemilasetten.
C'ho di meglio da fare io che pensare alle scampagnate della gente! Ma guarda te! Ma chi te le scrive le domande, Fabio Fazio?

Ela no est per famikglia tradizionalen?
Oh bellino, ma non lo sai te che ho avuto un figliolo da una donna che era sposa di un altro? Eppure pensavo fosse famoso, porco Giuda! (Scusa Giuda, un mi guardare così) Non mi fraintendere, non c'era niente di male... Lei gli era una bimbetta, il marito gli era un vecchio, 'un la toccava miha. Poi l'ha riconosciuto lui pè un fà parlà la gente, ma il mi figliolo ha sempre saputo chi era il sù vero babbo.

Ela afreppe nulla in kontrarien a lecce ke minazzia paze ti monten kome Diko?
E ce l'avrei si qualcosa in contrario, se ti riferisci a quella 'osetta del governo Prodi! Ma chi l'ha pensata quella bruttura là? La Rosy! O porca #@*! Ma l'ho sempre detto: non mettete la Rosy a fà le leggi, quella doveva lavorà alla mensa dei poveri a distribuì il rancio, e invece no, con codesto libero arbitrio fanno tutti 'ome gli pare! O che è legge quella? Gli è una boiata razzista!

Fuole tire ke ela no ha nulla kontro coppien ti fatten, koppien finokien...?
O bellino, o che c'ho scritto Mussolini qui in fronte? Io ho sempre detto: crescete e moltiplihatevi, e se proprio un vi volete moltiplihà almeno vogliatevi bene.

Ehm, Faticanen promuofe amore solo kome mezzen per fare pimpo, ela sa, no?
E gli è perchè a loro gli garban di molto i 'hierihetti! Stì monacacci in sottana! Stò libero arbitrio, porco Giuda (scusa Giuda, e un mi guardare così torvo!), quasi quasi lo levo di mezzo! V'ho fatto il bischero e la picchia pè favvi divertì, miha pè conservavveli sott'olio!

Epure sessen per Pippia est semper stato pekato fuoren ti matrimonien. Pasti pensare a pekato oricinalen.
Ma che peccato e peccato! Ma se a quel bischero d'Adamo ho dovuto mandare un serpente pè fagli 'apì che l'alicetta salata che aveva tra le 'oscette secche 'un serviva miha solo a votà la vesciha! Eva ci provava ma lui 'un capiva nulla. Del resto non è che l'omo mi sia venuto proprio benino, pe' la verità. C'ha sempre problemi col sesso. O lo fa troppo, o lo fa troppo poho, o ha paura di fallo, o se lo fa troppo da solo...

E kazziata ta Paratiso terrestren alora?
Ma che cacciata e cacciata, un esageriamo! E' che quando i figlioli son grandi devono andà pe la loro strada a cercassi un lavoro. O che vòi sta sempre sulle spalle di babbino, che diventi grullo? Fannullone, 'ome dice quel vecchietto che ha fatto il ministro. Poi aspettavano pure un figliolo, che vòi fà, come quelle famigliole che stan sulle spalle dei nonni?

Ta Pippia risulta altren spiekazionen.
La bibbia, la bibbia... 'un è miha vangelo la bibbia! Un lo sai che la stampa snatura le 'ose? La bibbia poi, uno dice una 'osa e se ne ritrova scritta un'altra. Ma chi l'ha impaginata? Emilio Fede?

Zi sono altre inesattezzen ke topiamo retificaren?
Dalla bibbia vien fori che son un tipino fumantino, ed in parte gli è vero, ma porco Giuda (scusa Giuda, ma perchè 'un cambi nuvola? Sempre costì a baciare...), m'avete fatto ammazzà più gente che Hitle! Ma si pole? Il diluvio universale per esempio... ma ti pare che mi metto ad annegà tutto il mondo? Con tutto il casotto che ho fatto pè mettello sù? E poi si salva la gente e l'animali con l'Arca? Ma che è un filme di Spillbègg? E ti pare che andavo a salvà le zanzare, poi? La verità è che la gente un è mai contenta: quando un piove dice che c'è la siccità, quando piove c'è il diluvio... Ma i cchè volete da mme? Per una volta che mi è scappata una pioggerella un pò più abbondante...

Anke tistruzione ti Sotoma und Komorren...
Bischerate! Che distruggo le città perchè c'è un pò di 'asotto e a qualcuno gli piace pigliallo nel buho? E che dovrei fare a Roma, allora, con quel popò che succede nel Vatihano o in altri palazzi?

Et setten piaken ti Ecitto?
Oh, un pover'omo qualche volta si pole divertì, o no? Potevo punire il faraone mettendogli una tivvù con solo retequattro, ma mi sembrava di molto crudele. Almeno adesso con retequattro soffre chi vole soffrire. E poi dite che son cattivo io!

A propositen ti Faticanen, piace te atuale papen?
Chiariamo subito una 'osa, bimbino, te mi vedi, no? Mi vedi che son qui, no? E ti pare che uno che gli è dappertutto ha bisogno di codesto puttanaio di preti e frati e monahe e testimoni e protestanti e anglihani co gli angligatti e avventisti e piazzisti e mahinisti e fuohisti e nani e gioholieri che mi sembra di stà al circo Togni? Tutta stà gentaccia sempre cò stì crocefissi immano da fammi sempre intristì e pensà alla morte del mì figliolo? Ma quando li becco uno a uno tutti stì stronzoli che in nome mio fanno 'i comodacci loro, allora si che ci si diverte!

Sekonto princìpien katoliken loro salferanno perkè hano fete in Ela.
E ti pare che uno che c'ha fede in me spara bischerate d'odio ogni giorno? Ma se pensano di salvarsi col mezzuccio della 'onfessione gli faccio passare io un bel quarto d'ora eterno, altrohè!

Skusi, ma se a ela no piace perkè permete tutto kvesto?
Perchè quelli son 'avolacci vostri, con me si fa i 'onti dopo, bimbino!

No fokglio rupare altro tempen, imacino afrà une poco ti kose da fare.
Finalmente l'hai 'apito.

Ultimen kuriosita: perkè parla kon acento toscanen?
Perhè i toscano gli è la 'ulla della vostra lingua pretesca, e così mi 'apisci meglio, no? Senti quà: Tito tu te t'ha ritinto il tetto ma tanto tu 'n t'intendi tanto di tetti ritinti!

Io no kapisce pene. Kvesto uniko motifen?
E poi perhè adesso vivo a Cecina, ma un lo dire a nessuno.

(noten per retazionen: atolcire ateciamento ti Tio su Santa Seten, inseriren consensen a lecce Celminen e tire ke sekue kon aprensione sorte ti ein konkorrente ti isola ti famosen, uno kvalunkve eceto tue finokien, krazien)

Nessun commento: