giovedì 23 ottobre 2008

Tutti i Pinochet del mondo dovrebbero andare a lezione da Kossiga!



Che meraviglioso esempio di senso dello stato e di democrazia. Tutti i Pinochet del mondo dovrebbero andare a lezione da Kossiga!
Riporto dal blog Piovono Rane di Alessandro Gilioli:

«Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand’ero ministro dell’Interni (…). Gli universitari? Lasciarli fare. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri. Le forze dell’ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli a sangue e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano. Non quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì».
(Gli illuminati consigli di Cossiga a Maroni, sul Quotidiano Nazionale di oggi)


Ps. Per precisione e correttezza: nella versione cartacea pubblicata dal Qn Cossiga non dice «picchiarli a sangue», ma solo «picchiarli»; e non c’è nemmeno la parola «massacrarli». La versione che ho citato qui sopra era quella pubblicata da Dagospia. Non cambia molto nella sostanza, ma mi è stata fatta notare la discrepanza e quindi è giusto precisare. Probabilmente la versione pubblicata da Dagospia era quella originale dell’intervista, a cui Cossiga ha poi fatto delle correzioni nei virgolettati rileggendoli (di solito succede così nelle interviste ai politici).

5 commenti:

cristiana ha detto...

Cossiga è Presidente emerito stronzo. I buoni padri di famiglia,giovani e attivi muoiono ogni giorno sul lavoro,ma sti faccioni maledetti MAI!!!
Cristiana

marina ha detto...

Kossiga mi disgusta nel profondo.
quoto Cristiana
marina

Daniele Verzetti, il Rockpoeta ha detto...

Sono sconvolto, non dal fatto che Cossiga si comportasse così (era cosa nota...) ma che abbia avuto il coraggio di dichiararlo come se fosse perfino una cosa "buona e giusta"....

michelle ha detto...

Dopo le diachiarazioni del Berluska sull’invio della polizia per sgombrare scuole ed università, anche se ritrattate come al solito, bisogna tenere alta la guardia. Attenzione alle provocazioni e agli infiltrati. Un copione già visto troppe volte, come a Genova.
Ho fatto un post molto simile...

Anna ha detto...

Ma davvero sta faccia di tolla ha avuto il coraggio di ammettere ste cose?
Ma qui si rasenta la follia: qui si può dire, fare, ritrattare, rifare di tutto.