venerdì 17 ottobre 2008

Santissima Trinità: istruzioni per l'uso (Joseph)


Coltissimo Joseph,
Le scrivo per cercare un chiarimento dottrinale che il mio parroco non è stato in grado di darmi, anzi da quando gliel'ho chiesto si è completamente isolato dal mondo e si rifiuta di parlare a chicchessia.
Secondo il cristianesimo gli elementi della Trinità Divina sono tre: Dio, Cristo e lo Spirito Santo, ed ognuno di questi elementi è Dio. Quindi Cristo è contemporaneamente padre e figlio di se stesso, e lo stesso vale per Dio. Lo Spirito Santo non è nè padre e nè figlio ma al medesimo tempo le due cose messe assieme; lo Spirito Santo è quindi generato assieme dal padre e dal figlio, ma se è generato anche dal figlio come ha fatto a far sì che intervenisse per generare il figlio stesso? Il Figlio è stato generato dal Padre ed essendo anche Padre esisteva già da prima; ma se esisteva già, com'è che è stato generato?
Ne deriverebbe inoltre che hanno tutti e tre la stessa età, e quindi non capisco chi ha generato chi, come e perchè.
Insomma, a voler sintetizzare, secondo la dottrina uno equivale a tre e tre volte uno equivale ad uno, ma è vero anche che tre meno due dà come risultato sempre tre. Allo stesso tempo due più uno fa uno.
Forse per un essere umano è davvero troppo cercare di comprendere l'esistenza di tre esseri ognuno dei quali è uguale agli altri due. O tre. O uno. Insomma, mi sono persa. Può aiutarmi a comprendere?
Confusa & Infelice
Prava Tonna,
kome tice krante scienziaten Zikiken "Tio fatto noi krante rekalo: cerfellen!" Ma pravo katoliken no è oplikato ad usare elo. Se tokma fosse semplicen a ke serfireppen krante Matre Kiesa? Tu no sforzare tuo umile cerfellinen, a kvelo penza noi. Tu, ta prava tonna, penza a fare kalzetten. Io intossa 38 ti piete.

Nessun commento: