mercoledì 22 ottobre 2008

Polizia nelle scuole: come manipolare l'opinione pubblica




La signora Mariuccia ha finalmente imparato ad usare internet. E' contenta perchè finalmente può accedere ad un'informazione davvero pluralistica, avendo finalmente a disposizione decine di fonti e non solo il tubo unico della televisione. Decide così di inaugurare la navigazione sulla rete telematica consultando i siti dei due principali quotidiani italiani: Repubblica e Corriere Della Sera.
Sull'home page di Repubblica trova una notizia allarmante: il presidente del consiglio vuole reagire alle occupazioni delle scuole con l'invio della polizia!

"Ma è una cosa che facevano i ministri dell'interno dei peggiori governi reazionari!" Pensa, ricordando la sua giovinezza. "Degna di Kossiga! Indegna di un paese democratico!"
In coda alla notizia trova un link per votare in un sondaggio. Si chiede ai lettori se sono d'accordo con l'uso della forza pubblica: Silvio Berlusconi annuncia di voler inviare le forze dell'ordine in scuole e università per impedire ogni forma di occupazione. Siete d'accordo?
"Ma no, sicuramente no!" E lascia il suo voto. Con soddisfazione nota che ben l'84% degli altri lettori hanno espresso il medesimo parere!




Ancora turbata dalla notizia passa al Corriere Della Sera. L'home page si apre con la medesima notizia, e tra i commenti naturalmente vi è anche quello di Bagnasco della Cei, che non manca mai. Mariuccia si accorge che anche il Corriere propone un sondaggio sul medesimo argomento e non si lascia sfuggire l'occasione di dire la sua anche qui. Ma si accorge che la domanda è posta in maniera lievemente diversa: Occupazioni nelle università, Berlusconi annuncia linea dura e assicura: useremo le forze dell’ordine contro simili violenze. Siete d’accordo?

Ancorché scettica, anche in questo sondaggio esprime il medesimo giudizio: "Coi ragazzi si dialoga, non si manda loro la polizia come fossero dei malfattori!"
Andando a consultare i risultati del sondaggio la signora Mariuccia scopre che il cattivo odore che sentiva era fondato: in questo ben il 51% degli altri lettori hanno dato ragione a Berlusconi!



"Una simile differenza non può essere dovuto solo al diverso target di lettori, che qui sono molto più borghesi, se non reazionari." Pensa sbuffando. Quindi rilegge con attenzione la domanda del sondaggio.
"E certo!" Protesta. "La domanda è posta in modo tale da far sembrare i ragazzi dei violenti, dei facinorosi, Berlusconi la figura rassicurante e l'uso della polizia la soluzione che riporta la pace!" Pensa con inquietudine che sondaggi pilotati come questo possano creare un'opinione pubblica falsata perchè induce la gente a votare in modo che non esprimano quello che pensano ma piuttosto che debbano pensare ciò che gli altri preferiscono.

"Come si toglie dai preferiti 'sto sito? Tasto destro, canc, ok, fatto..."

8 commenti:

Saamaya ha detto...

E POI CHI sarebbe il giornalista che manipola l'informazione?

Anonymous ha detto...

Stronzo comunista di merda, pensavi che bastava cambiare il nome e non ti avremmo trovato? Smettila di scrivere stronzate segui il consiglio

Anna ha detto...

Di fronte a queste notizie, sono spiazzata.I sondaggi, poi, mi fanno solo arrabbiare. Troveranno i ragazzi di oggi il coraggio che hanno avuto quelli della mia gnerazione? Ricordo le cariche della polizia e le botte: ci dettero ancora più forza per andare avanti. E i risultati ci furono. I tempi di rivolta sono pronti di nuovo. Non so se io, oggi, ne sono fuori. Non vorrei esserlo.

Anna ha detto...

Noto che l'applomb degli anonimi si fa sentire anche da te :-)

luigibio ha detto...

ottima osservazione, scritta anche molto bene.
quanto all'anonimo poeta che ha vergato tale prezioso commento: codardo!
Non hai nemmeno il coraggio di mettere un nick!

Pietro ha detto...

il sondaggio è il braccio armato del capitalismo e del controllo del potere.

O.T.. Grazie per la considerazione, mi hai lusingato

caramella-fondente ha detto...

Io ho deciso e sto diffondendo l idea di andare a manifestare insieme a mia figlia....
Per quanto riguarda i sondaggi che vedono ancora Berlusconi con una netta maggiranza di consensi sono incredula, ma molto incredula..
Come mai allora tutta quella gente in piazza e tutte queste manifestazioni
Domenica scorsa sono andata a votare per il referendum contro il lodo Alfano: c era la fila!!
C è qualcosa che non mi torna....
Michael,
:-)

caramella-fondente ha detto...

Michael, ma come cazzo ho fatto a non arrivarci prima!!!!!
Adesso ti linko subito
Sei troppo forte!!!!