mercoledì 22 ottobre 2008

La nuova fiction medica: "Trapianti"!


Estratto dalla sceneggiatura della prima puntata di "Trapianti", nuova fiction prodotta dalla Rai che sarà trasmessa da dicembre su Canale 5.

"Pronto, dottor Berluschini? Sono la signora Europa Settete."
"Gentile signora, come procede?"
"Male dottore. Ogni volta che faccio la dialisi ho nausea e vomito. Non so quanto reggerà questo mio povero fisico."
"Coraggio signora, abbia fiducia nella vita! Non si butti giù!"
"Parla bene lei che quando sta male se ne va in America. La chiamavo per chiederle se ha notizie per il mio trapianto. Quel suo amico che mi aveva promesso la donazione del rene si è poi fatto vivo?"
"Ancora nulla, mi dispiace. La persona che era stata identificata per donarle il rene, il commendator Retequattrini, non si è ancora decisa a cedere."
"Ma lei ha ricordato al dottor Retequattrini che ha avuto tanta parte dei miei problemi di salute e che c'è tanto di sentenza del giudice affinché mi doni il rene?"
"Cara signora, cosa vuole che le dica? Retequattrini è molto legato al suo rene, lo usa dalla nascita, non riesce a privarsene così, da un giorno all'altro. Io non posso che comprendere e giustificare. Ma lo sai lei che dopo il trapianto il Retequattrini per sopravvivere dovrà essere attaccato ad un macchinario Satellite?"
"Ma almeno lui, anche se col satellite, sopravvive. Io invece qui, in attesa che si decida, me ne vado al creatore. Ma certo, lei difende Retequattrini perchè lo ha finanziato da sempre e lo considera quasi una proprietà privata, vero? E nel frattempo io rischio la vita ogni giorno. Ma lei ha il dovere istituzionale di aiutarmi, anche la Corte Europea si è espressa al proposito!"
"Cara signora, potremmo trovare una soluzione che accontenti tutti senza creare grossi sconvolgimenti."
"E sarebbe?"
"A lei serve un rene, giusto?"
"Che, c'è bisogno che lo ripeta, Berluschini?"
"Ecco. Cosa le importa se il rene le viene da Retequattrini o da qualcun altro?"
"A me niente. Ma ci sono le sentenze dei tribunali che dicono che dev'essere Retequattrini a fare la donazione."
"Lasci perdere i tribunali. Cosa ne sanno i giudici dei problemi umani? Si lasci consigliare da me. Noi le facciamo avere un bel rene prelevato al professor Raiunno."
"Raiunno? E che c'entra?"
"Raiunno è vecchio e incapace di intendere e di volere. E' terra di nessuno, non ha capacità decisionale, non c'è neanche bisogno di chiedergli il permesso. Lasci fare a me che ce l'ho sotto tutela. Può star sicura che nessuno alzerà una voce di protesta, neanche i suoi dipendenti o i parenti che vivono a sinistra del suo pianerottolo. So io come fare a non far accorgere niente a nessuno, sono un maestro in questo genere di maneggi."
"Ma mi posso fidare? Se è vecchio avrà i reni malridotti..."
"Al contrario, ce li ha buonissimi. Con quello che gli abbiamo dato da bere in questi anni avrà i reni di un bambino! Contenta?"
"Contento lei..."
"Contenti tutti!"

...E se vi è sfuggito qualcosa è inutile chiedere al Tg1, provate a guardare qui.

3 commenti:

Anonymous ha detto...

ciao,
solo per avvisarti che il tuo caro antifascista (così dice lui) slasch16 mi ha escluso dal suo blog perchè nn la penso come lui...
bene bene, ho salvato in una copia in pdf, i commenti fatti, compresa la scritta dove diceva nn posso più commentare, e domattina li manderò a qualche blog di destra, a qualche aggregatore di notizie (tipo oknotizie, sai le risate che si faranno) e magari a rete4...
w la rivoluzione compagnucci...

alex67

Anna ha detto...

Ma qua si organizza la rivoluzione e mi si tiene all'oscuro??????
:-))

cristiana ha detto...

Quello che è indispensabile è un trapianto di cervello al sig.Berluschini!