venerdì 24 ottobre 2008

Aiutiamo quest'uomo!


Ha 72 anni, si chiama Silvio, fa un lavoro delicato per il quale è richiesta lucidità mentale e resistenza fisica. Urge un geriatra bravo che gli curi le defaillances della memoria.
In un precedente post abbiamo già illustrato alcune delle cose dette e contraddette. Citarle tutte sarebbe un impegno troppo gravoso.
Appena pochi giorni fa, in concomitanza della crisi finanziaria, aveva parlato di sospensione dei mercati, spandendo prevedibili perplessità in giro per il mondo. Dopo la figuraccia smentisce che a livello internazionale si discuta di sospendere i mercati.
Nelle ultime ore invece:





ha annunciato chiaramente che avrebbe contrastato le occupazioni delle scuole italiane con l'intervento del ministro degli interni e con le forze dell'ordine, e dal ministro degli interni dipende la polizia, non certo i pensionati degli alpini o le bocciofile dell'aviazione. Ieri invece ha smentito categoricamente di aver detto qualcosa di simile. Addirittura nega di averlo anche pensato:







I casi sono due: o quest'uomo ha davvero serie difficoltà di memoria, di raziocinio, e nel qual caso bisogna mandarli gli infermieri, o finge e mente spudoratamente, nel qual caso prende in giro gli italiani e bisogna mandargli i carabinieri.

A meno che non abbia deciso di seguire il consiglio di Kossiga:


«Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand’ero ministro dell’Interni (…). Gli universitari? Lasciarli fare. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri. Le forze dell’ordine dovrebbero (massacrare) i manifestanti senza pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli e picchiare anche quei docenti che li fomentano. Non quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì».

(Quotidiano Nazionale, 22/10/08)


In ogni caso, chi può faccia qualcosa. Ho troppa paura che, andando avanti di questo passo, l'Italia perda il suo statista di maggior spessore dall'epoca di Craxi. O di Mussolini, fate voi. Scapagnini, dove sei finito?

10 commenti:

Saamaya ha detto...

non è che avessimo grossi dubbi circa la loro salute psichica, anche prima di queste esternazioni...!

Anna ha detto...

Uso un termine che ho imparato proprio oggi dalla nostra beneamatissia Prof. Marina: mi perplimo.
Ché di parole non ne ho più....

Actarus ha detto...

Silvio ormai ci ha abbituato ad uscite di questo tipo. Più che probblemi di memoria penso che lui sia convinto che noi italiani siamo del tutto deficenti e rincoglioniti. Quest'uomo molto probabilmente prima di fare certe affermazioni pensa "ma si va... raccontiamogli un'altra puttanata che fa a pugni con la puttanata che ho detto ieri, tanto sono talmente rimbambiti che non se ne accorgono nemmeno".
Ma quello che in tutta questa storia mi ha fatto veramente schifo sono le parole di Cossiga, sul quale non mi sento di aggiungere nessun'altro commento, quello che ha detto si commenta e si condanna da solo.

michelle ha detto...

Lasciamo che la natura faccia il suo corso...se poi Dio vuole intervenire prima per averlo accanto a sè meglio ancora: sai loro sono amici intimi

Anonymous ha detto...

Vedi caro Michael,se io fossi uno psichiatra o un infermiere esperto nel campo dei disturbi mentali,proverei a prodigarmi per una persona che ha perso la memoria e la capacità di giudizio.Sarebbe una lunga trafila riuscire ad avvicinarla,ma poi farei di tutto per ...aiutarla.
Cristiana

Pietro ha detto...

Mi piacerebbe sapere come giustificano questi comportamenti da squilibrato chi lo ha votato, anzi no, non lo voglio sapere...è meglio.

Daniele Verzetti, il Rockpoeta ha detto...

Un buon psicoterapeuta? O magari una cura di fosforo....

Anche se penso che forse ci marci un pochino..... ma proprio solo un filino eh....

marina ha detto...

cioccolatino al cianuro, questo! l'ho gustato volentieri ;-)
marina

Anonymous ha detto...

Michael, ti piace la canzone che ho postato da me ?
Cristiana

Franca ha detto...

Io comincio a pensare che sia davvero malato...