mercoledì 3 settembre 2008

La morte cerebrale per la chiesa (Joseph)


Gioioso Joseph,
vivo ore di angoscia, da mettermi le mani nei capelli da sempre canuti, da quando ho letto sull'Osservatore Romano che la dichiarazione di "morte cerebrale" (per intenderci, quando l'elettroencefalogramma è piatto ed il cervello ha smesso ogni attività) non può sancire più la fine di una vita e va rivista in nome delle nuove ricerche scientifiche. Il mio essere uomo di scienza mi impone di seguire il principio secondo il quale il criterio di morte cerebrale per stabilire la morte di un individuo è l'unico scientificamente valido, ma la mia coscienza cattolica vuole che segua le opinioni della chiesa. Per questo devo rivolgerle tre domande:
(1) Come faccio a conciliare le mie due tendenze contrapposte?
(2) Secondo quale principio gli editorialisti del Vaticano hanno espresso le loro opinioni?
(3) Secondo il Vaticano, quando una persona può dirsi oggettivamente morta?
Sinceramente suo,
Antonino Z.

Spettinaten Antoninen,
Kapisko tuo skoncerten e sono kvi per scioglieren tuoi tuppi.
1 - Se tu ha tentenze kontraposte no tefi konciliaren, ma solo skacciare kvela kontraria a principi ti Fatikanen. Senza ripensamenten, no ke tu poi tice epur si muofe, no, kveste sono sciokezze ti pimpo. Kvel ke è detto è detto. Kome kanta Etofarden Bennaten, noi siamo i puoni e apiamo sempre racionen e antiamo tiritti ferso la klorien, anke se a me piace più lui kvanto kanta "afaciati afaciati".
2 - etitorialisti ti Fatikanen pasano loro opinionen su principio empiriken ti oservazionen. Loro oserfato che molte persone con encefalokramma piatten non solo no è morti ma sfolkono anke kompiti importanti: ciornalisti, kapen ti staten, kalciatoren und presentatoren telefisiven. Se a kvesti no stakka spinen, alora a nessuno pisogna stakkare spinen. Per esempien, Noi skoperkiato tompen ti Patre Pio per fetere se lui feramente morten, poi tanta cente ha fatto filen per fetere lui e noi lasciato lì skoperkiaten per rispetten ti spettatoren tefoten unt pakante.
3 - sekonto Fatikanen una persona è tornata ta Tio patre kvanto no versa più otto per millen. O kvando tu skoperkia tompa per esporre lui a pakamento e lui no kiete percentuale, ya.

Nessun commento: