sabato 6 settembre 2008

Che Madonna d'infomazione gira intorno?


Se avete tempo e voglia guardate questo speciale di mezz'ora realizzato daRepubblica per celebrare il ritorno di Madonna in Italia, che si esibirà stasera a Roma, allo Stadio Olimpico. Guardatelo anche se di Madonna non ve ne può fregare di meno. Si tratta di un bignami dello stato di salute dell'informazione in Italia. Raramente mi era capitato di trovare in un servizio giornalistico, che pretende di essere Informazione, tanta disinformazione. Tante inesattezze. Tante bugie.
Si va dalle sviste veniali, ma comunque indice della scarsa accuratezza con la quale si raccolgono le notizie, come quella che vuole il palco montato sotto la curva nord dell'Olimpico (mentre invece è montato sotto la curva sud), alla malafede pura, come quando si dice che a Sanremo scambiò Raimondo Vianello per Pippo Baudo (quando al contrario la cantante aveva voluto fare solo una battuta, dal momento che in Italia aveva visto quasi solo Baudo in tv ed era sorpresa di non ritrovarselo di nuovo davanti).
Nel rievocare il tour precedente, quello di due anni fa, lo si è chiamato Confessions tour on a dancefloor, facendo un pastrocchio assurdo tra titolo dell'album uscito all'epoca (Confessions On A Dance Floor) ed il vero titolo del tour (Confessions Tour). Non solo. A costoro premeva ricordare anche che il concerto si apriva con Madonna crocefissa su una enorme croce Swarosky. Peccato che la canzone sulla croce arrivava a metà spettacolo, mentre lo show si apriva con l'uscita della star da una enorme sfera da discoteca che era calata dall'alto.
Nel ripercorrere poi la vita sentimentale di questa donna, che è stata una vera manna per i giornalisti con poca voglia di lavorare, si mostrano tre foto col marito ma una decina di Alex Rodriguez, il campione di baseball di colore presunto amante delle ultime settimane. Nelle foto Rodriguez appare anche nella sua tenuta di giocatore dei New York Yankees, famosa squadra di baseball. Peccato che per i giornalisti di Repubblica Alex sia un giocatore di football. Poco male per una redazione che vuole che Madonna abbia avuto una relazione addirittura con Basquiat. Peccato che il famoso pittore prematuramente scomparso era dichiaratamente omosessuale.
Sempre secondo il servizio, negli ultimi giorni, durante la tournee che sta percorrendo l'Europa, Madonna pare sia volata a Londra per assistere alla prima del nuovo film del marito, il regista Guy Ritchie. Se i giornalisti sapessero fare il proprio mestiere saprebbero che Madonna rientra in aereo a Londra ogni sera, dove abita col marito, dopo ogni concerto europeo. A meno che non avessero avuto intenzione di dire che Madonna è talmente ricca che si sposta in aereo anche all'interno della stessa Londra.
Del resto le imprecisioni non riguardano solo la star ma anche chi le sta attorno. Si cita il libro del fratello di Madonna, Christopher, e si dice che "dalle cui foto si vede come la famiglia appartenesse alla media borghesia newyorkese". Peccato che Madonna, come la sua famiglia, sia di vicino Detroit, nel Michigan: è nata a Bay City e si è successivamente spostata a Rochester. A meno che negli ultimi tempi la città famosa per l'industria automobilistica non sia stata spostata a Manhattan. Come non stupirsi quindi che sia stato anche detto che il padre di Madonna, Silvio Tony Ciccone, fosse partito nel lontano 1919 da Pacentro, cittadina in provincia de L'Aquila, per emigrare negli Usa? 89 anni fa? Vabbè che si chiama Silvio, ma a quanti anni avrebbe concepito Madonna, che adesso ne ha 50? E considerando che il padre di Madonna risulta nato negli Usa, non sarà stato il nonno ad emigrare?
E se io, che non sono un fan sfegatato della cantante, ho colto tutte queste imprecisioni, cosa potrà mai ricavarne chi la segue con maggiore attenzione? E soprattutto: se su un argomento fatuo come un concerto pop ci raccontano tutte queste balle, cosa manipolano riguardo argomenti ben più pregnanti per la nostra esistenza? Possiamo dire ufficialmente che l'informazione, che un tempo era il cane da guardia del potere, si è trasformato nel suo chihuahua da salotto?
(La foto di questo post è stata scattata dal sottoscritto al concerto di Zurigo del 30/08/2008 ma autorizzo Repubblica a rivendersela, se vuole, come foto del concerto di Laura Pausini a Bagnacavallo nel 1996)
(6/9/2008)

Nessun commento: